IT / ENG

Event: Opening, One Shot Exhibition ‘Accumulation 03’ @ M.A.D.

Aprile 2023


︎︎︎ 🎟️ BIGLIETTI 🎟️ ︎︎︎


FISHNET COLLECTIVE© è lieta di annunciare “ACCUMULATION 03”, One Shot Exhibition:  performance + club night al Magadino Art Department.


c

con TAMARA VIZZARDI, MARCO RESTA, CAMILLA DE SIATI, BERENICE, JENNY CARA, JABROME, SCHULZE 



“ACCUMULATION 03” ha come obiettivo centrale quello di fondere la pratica performativa delle/gli artiste/i in mostra e i DJ set successivi attraverso una narrazione sonora che accompagnerà le performance fino a trasmutare e dissolvere le proprie frequenze all’interno del locale barche dove prenderà ritmo e andrà a trasportare i corpi.
L’ambiente nel quale verranno immerse le performance tramuterà i saloni del M.A.D. in un luogo sfumato, intimo e nebbioso, a tratti sacrale, in grado di accompagnare il pubblico in uno spazio altro. Uno spazio denso ma vuoto, carico di parole ma silenzioso, rievocatore di un passato rumoroso. Simulacro argenteo, un teatro vuoto, etereo. La fine di un party, la quiete dopo la tempesta, in attesa del prossimo monsone.

Le sale del M.A.D. saranno accessibili a partire dalle 19:00.

Dalle ore 20:00 verranno presentate nel Foyer le performance di:

TAMARA VIZZARDI (Berna), 21, Performance, ca. 40min È un po’ come quando osservi il sanguinamento del tuo naso allo specchio;
un po’ come quando la saliva ti cola dalla bocca e cade sul cuscino, ma tu dormi e non puoi fermarla.
È un po’ come quando incontri un animale selvatico sul tuo cammino, fai un passo verso di lui e quest’ultimo sarà fuggito.
Un po’ come quando speri che le candeline della torta rimangano per sempre accese nell’attesa che tu soffi.
Tutto si riduce a quell’attimo di sacralità di quando capisci che il tempo è movimento.
(E tu, ti muovi con lui.)


CAMILLA DE SIATI & MARCO RESTA (Milano), STRAY SOULS, Performance, ca. 30minè la prima collaborazione tra gli artisti Camilla De Siati e Marco Resta.
Un gas liquido invade lo spazio sotterraneo, fili d’argento riflettono luce artificiale e il sapore è quello di una festa finita, di un residuo malinconico di corpi, sudore e saliva. Quasi fossero spettri del nostro tempo, due performer agiscono lo spazio, attivano la notte. È un’iniziazione: decostruire per generare. Frasi manifesto, sincronia ed embrionali gesti costruiscono il luogo.
È una danza sull’orlo di un’apocalisse, la necessità di un ritorno al naturale e l’impossibilità di ritornarci.


Seguirà rinfresco.

Dalle 22:00 avrà luogo la Club Night nel locale barche, Con sonorità Rave, Techno, Electro e Breakbeat si esibiranno:

22:00  JABROME (Fishnet Records, Locarno)
00:00  BERENICE (CULPA, Madrid)
02:00  JENNY CARA (Zürich)
04:00  SCHULZE (Green Room, Berlin)

Chiusura dell’evento fissata per le 06:00.


𝑰𝑵𝑭𝑶𝑹𝑴𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑰

𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐
07.04.2023 dalle 19:00 alle 06:00

𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐

Biglietto completo: acquistabile solo online ︎︎︎🎟️
(15 CHF + Tesseramento obbligatorio 5 CHF)

Solo esibizionealla cassa
(entrata libera + Tesseramento obbligatorio 5 CHF)


p.s.
il tesseramento di 5 CHF all’Associazione Fishnet Collective è richiesta a tutte le persone che parteciperanno alla serata per poter usufruire dei servizi offerti al M.A.D.

𝒅𝒐𝒗𝒆
Magadino Art Department
Via Cantonale 172 6573 Magadino
Google Maps

𝒄𝒐𝒎𝒆
Per raggiungere M.A.D. ci sono più alternative: si può prendere il traghetto da Locarno a Magadino e camminare pochi minuti. Dalla stazione di Cadenazzo è presente un bus che porta a Magadino. Per chi venisse in auto, a pochi minuti da M.A.D. è disponibile un parcheggio comunale a pagamento.
Per tornare, saranno a disposizione dei taxi navetta con una tariffa fissa per la stazione di Riazzino.
Per i duri, il primo bus mattutino è alle 5.39, e probabilmente saremo ancora tutti attivi.

𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂 
19.00 apertura M.A.D.
20.00 inizio Performance
22.00 inizio DJ sets
06.00 chiusura

𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕*
Camilla De Siati
(Milano,1997) vive e lavora a Milano. Il suo lavoro riflette coreografie antiche e linguaggi interspecie. Architetture di corpi, moduli di sostegno anarchico. Il disegno come traduzione di impulsi, verbalizzazione di movimenti.
Tra le recenti mostre si ricordano: As Fragile as a bomb, Lewisham Arthouse, Londra (2023), Cycle Breakers, Fondo Luogo, Milano (2022); Instructions To Light Keepers, Septshowroom, Milano (2021); Touching Bubbles, BASE, Milano (2018); Academiae Youth Art Biennale, Museo del forte di Fortezza, Bressanone (BZ) (2018).

Marco Resta
classe 1997, vive e lavora a Milano.
Il corpo è l’elemento cardine della sua ricerca. Medium differenti si ibridano in universi visivi, caotici immaginari e oggetti-simbolo per costruire un codice di lettura della contemporaneità. L’horror, la trash-culture e la psicanalisi sono la materia alla base della sua riflessione sull’oggi.Tra le esposizioni collettive a cui ha preso parte si ricorda: As Fragile As a Bomb presso Lewisham Arthouse, Londra 2023; Cycle Breakers, FondoLuogo, Milano 2022; Ha partecipato al padiglione italiano in Youth Art Biennale 2018, Academiae Biennal, Bolzano 2018; Touching Bubbles, all’interno di Milano Book Pride, BASE, Milano, 2018.

Tamara Vizzardi
2002 (Serravalle, Ticino) vive e studia a Berna.
Si muove tra scrittura, danza e performance. Lavora specialmente sull’interazione dell’opera d’arte con il pubblico, e degli atteggiamenti che quest’ultimo mostra in determinati ambienti e situazioni. Si interroga spesso nella sua pratica sulla definizione di delicatezza, attenzione e di cura, e di come questi argomenti si riflettono nei suoi lavori e in ciò che il pubblico percepisce. È tutto ancora una lunga fase di sperimentazione,una lunga fase di timore. Una lunga fase di amore.
Tra le recenti esposizioni e performance si ricorda: performance Mein drittes Leben (2021),  HKB Bern; performance con Nicola Bianco Confusione Svizzera (2022), Ductus Galerie Luzern; esposizione collettiva Describe your pain from 1 to 10 (2022), Grand Palais Bern; direzione della performance collettiva Fastidi (2022) FishnetCollectiveXRegula, Rotefabrik, Zürich.

Berenice
Vera Amores aka BERENICE è una DJ, produttrice musicale e artista performativa con base a Berlino. Ha iniziato a fare la DJ nella scena notturna di Madrid dove ha fondato, insieme a JOVENDELAPERLA, il collettivo di musica elettronica queer CULPA, che celebra ed avvolge le esistenze trans e non binarie nella scena notturna, organizzando diversi eventi dal 2019 a Madrid, Barcellona e Berlino. I suoi mix eclettici sono pieni di transfemminilità e sincretismo, rompendo la techno convenzionale attraverso l'uso di ritmi latini e breakbeat, melodie cinematografiche e forti contrasti, che le hanno guadagnato un posto come residente nella nota festa queer MARICAS. Si è esibita a Boiler Room Barcelona, VAPOR Garage Noord Amsterdam, Arena Spa Porto, Poem Room presso Conde Duque o Museo del Carmen. Ha pubblicato musica nella prima compilation digitale di Culpa & nella prima compilation di MARICAS Records ed è stata invitata a Refuge Worldwide.

Jenny Cara
Come promoter e DJ esperta, Jenny Cara si muove con facilità tra diversi spazi e reti della cultura club e della vita notturna di Zurigo. Non ha paura di mettere il dito nella piaga, il che a volte sembra come se si scavasse la fossa da sola, come lei stessa dice. Non riesce a individuare quando ha preso coscienza delle disuguaglianze nella vita notturna, ma ora si trova in prima linea nella promozione di una cultura progressista e di menti che pensano a futuri più inclusivi.
Da 14 anni è impegnata come promoter. Lavorando al Club Zukunft di Zurigo, era responsabile della gestione dei bookings e del club, mentre lavorava instancabilmente per portare la diversità in una delle istituzioni più importanti della vita notturna di Zurigo.
È nota anche per l'organizzazione e la curatela di eventi in luoghi fuori dagli spazi convenzionali in tutta la città. Attraverso ciò, è diventata una protagonista nel lavoro di traduzione tra la subcultura e le grandi istituzioni. Con i suoi bookings, dimostra un grande senso per la curatela di serate che combinano DJ affermati con talenti promettenti. Sostiene che i booker dovrebbero fare più ricerca e correre il rischio, anche se questo comporta un insuccesso in 1 caso su 10.

Jabrome
Jabrome è un duo di DJ/Produttori di Locarno, co-fondatore di Fishnet Collective. Dal 2015 Jérôme e Gabriele si sono esibiti in tutta la Svizzera e all'estero proponendo una combinazione attentamente bilanciata di Breakbeat, Electro e Techno, che si è condensata nel corso degli anni in varie pubblicazioni musicali su etichette come Tiefdruckgebeat e Seven Scales Records, e infine con il lancio di Fishnet Records con la loro ultima pubblicazione: Carbon EP.
Attualmente, Jabrome sono i resident DJ e i curatori musicali presso il Magadino Art Department (M.A.D.) e portano avanti il loro suono e i loro progetti parallelamente al collettivo, mantenendo una visione musicale ampia e volutamente aperta alla novità e all'esperimento.

schulze
L'artista e produttore Gabriele Ciotola espande il suo lavoro come parte di Jabrome, per perseguire un progetto personale incentrato sull'esplorazione dei tratti distintivi e dei limiti della musica elettronica dance. Nella sua musica schulze si prepone il difficile compito di presentare ritmi e timbri sperimentali conservando i groove incalzanti e indiscutibili tipici della scena rave tedesca e britannica.
Oltre ad essere co-fondatore di Fishnet Collective e rimanere coinvolto in molte delle sue attività, Gabriele fa parte del collettivo berlinese Green Room e sta lavorando per conseguire una Master of Arts in Creative Production, dove coltiva il suo amore per l'arte audiovisiva e il sound-design.


Per rimanere aggiornati su novità e informazioni, o per qualsiasi domanda:

mad@fishnetcollective.com

@fishnet.collective
@spazio.mad

Evento RA

Vi aspettiamo ☻




Performance curate da Davide Barberi & Saverio Stoll
Evento musicale curato da Gabriele Ciotola & Jérôme Roy

Graphic Design and artwork di Sebastiano Pellanda e Davide Barberi