Workshop: “Considering Water” @ M.A.D. 
“Teoria e pratica della camera oscura” con Daniele Marzorati e Vincenzo Castella

21 Maggio 2022



𝔀𝒐𝒓𝒌𝒔𝒉𝒐𝒑
“CONSIDERING WATER” teoria e pratica della camera oscura è WS02 - il secondo workshop a M.A.D.
Daniele Marzorati introdurrà i processi iniziali di utilizzo dei materiali fotosensibili in camera oscura e il funzionamento della fotografia a chimica.

Il workshop illustra i processi di esposizione, sviluppo della pellicola e stampa in bianco e nero per ripensare alla fotografia attraverso il suo corpo. La macchina stenopeica sarà lo strumento per nostra visione, luce, tempo, temperatura e diluizione dei chimici faranno il resto.

Non importa essere fotograf*, l’immagine sulla carta sensibile rivela una forma del mondo diversa da quella che i nostri occhi guardano e durante il tempo di esposizione il mondo si trasforma, così la poesia accade.

𝒕𝒂𝒍𝒌
Vincenzo Castella
sarà presente in seguito al workshop e terrà un talk aperto a tutti inerente il mondo della fotografia analogica mettendo in campo la sua esperienza nel campo iniziata quasi cinquant’anni fa.
   “Lontano da ogni forma di evoluzione dello stile, il lavoro di Castella è legato alla riduzione sistematica del repertorio e della sintesi del linguaggio.”

𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐
21.05.2022 dalle 10:00 alle 19.00+

𝒅𝒐𝒗𝒆
M.A.D. Magadino Art Department
Via Cantonale 172 6573 Magadino


𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂
10.00 – 17:00 Workshop + pausa pranzo nel mezzo
(non è necessario essere fotograf* per prendere parte al workshop, chiunque è ben accetto ︎)

18:00 – 19:00 Talk di Vincenzo Castella
(il talk sarà aperto a tutt* senza necessità di iscrizione ︎)

19.00 ︎︎︎ tutt* al bar

Per coloro che non staranno partecipando al workshop sarà aperto il bar con rinfresco, il panorama mozzafiato del lago Maggiore e lo shop contenente i prodotti editoriali di Fishnet Books sfogliabili e acquistabili durante tutta la giornata.

𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐
25.- per workshop + pranzo

20 posti - limitati per garantire la corretta riuscita del lavoro a tutti i partecipanti.
Per iscriversi è sufficente compilare il form ︎︎︎

𝒄𝒐𝒎𝒆
Per raggiungere M.A.D. ci sono più alternative: si può prendere il traghetto da Locarno a Magadino e camminare pochi minuti. Dalla stazione di Cadenazzo è presente un bus che porta a Magadino. per chi venisse in auto, a pochi minuti da M.A.D. è disponibile un parcheggio comunale a pagamento.
Nel dubbio, Google Maps sa tutto.

𝒅𝒖𝒃𝒃𝒊
Per qualsiasi domanda, dubbio o commento non esitare a contattarci: mad@fishnetcollective.com